CALAMARI RIPIENI
Ingredienti per il ripieno (10 minuti)
- Calamari 4 (ali e tentacoli)
- Parmigiano grattugiato 150g
- Pane mollica, q.b.
- Pangrattato 50g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Olive nere 6
- Capperi 6
- Sale marino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
Ingredienti per la cottura (20 minuti)
- Calamari 4 (teste)
- Passata di pomodoro 350g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale marino q.b.
PROCEDIMENTO
I calamari ripieni si preparano pulendo i calamari e tritando i tentacoli che si rosolano con il pane e gli altri ingredienti per creare la farcitura. Possono essere serviti sia caldi che freddi e cucinati – secondo il gusto personale – con qualche variazione sia nella cottura che nella farcitura. Quella qui descritta è la versione classica della ricetta preparata in padella e arricchita con tanti consigli per renderla adatta alle esigenze e ai palati di tutti.
Come preparare i calamari ripieni
Svuotate tutte le parti interne e all’estrazione della cartilagine presente nel mantello . Eliminate la pelle e tagliate le due ali. Una volta rimossi i tentacoli, private i calamari degli occhi e del dente, la parte dura che si trova poco più sotto.
Mettete una padella sul fuoco medio e lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete le ali e i tentacoli tagliati a pezzettini, non appena l’aglio diventa dorato, con i capperi e le olive snocciolate . Spegnete il composto dopo 5 minuti, rimuovete l’aglio e spostate il tutto in una ciotola aggiungendo anche la mollica di pane morbida, pan grattato, prezzemolo sminuzzato, parmigiano, sale, pepe e mescolate il tutto. Lasciate raffreddare. Con l’aiuto di un sac à poche o semplicemente di un cucchiaino, riempite i calamari senza però arrivare fino al bordo: è necessario lasciare vuota l’ultima parte per poterla sigillare con uno stuzzicadenti , in modo da non far fuoriuscire il composto durante la cottura.
Modalità e tempi di cottura
A questo punto riscaldate la padella con olio e uno spicchio d’aglio e adagiate i calamari. Versate un bicchierino di vino bianco secco da far sfumare, e proseguite la cottura aggiungendo una passata di pomodori senza semi, un pizzico di sale lasciandoli cuocere a fuoco basso per 20 minuti e girandoli almeno una volta a metà cottura. Se si desidera lasciarli in bianco basterà non versare la passata, e cuocerli con coperchio per 10 minuti girandoli di tanto in tanto. Fate molta attenzione perché i calamari tenderanno a rilasciare acqua che potrebbe far schizzare l’olio.